Dinamica e prospettive demografiche nel Territorio della Comunità Montana Valle Seriana

Dinamica e prospettive demografiche nel Territorio della Comunità Montana Valle Seriana

Dinamica e prospettive demografiche nel Territorio della Comunità Montana Valle Seriana

Presentazione ricerca demografica del Dott. Blangiardo (Istat) il quale simula come sarà la situazione demografica.
Un percorso intrapreso da Comunità Montana Valle Seriana e dai 38 comuni Family per tutta la valle (per ora il marchio Family è stato attribuito a Cerete, Clusone, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo).
Questo progetto intende valorizzare la nostra Valle rendendola un territorio amico della famiglia attraverso iniziative comuni in collaborazione con Sindaci e Consiglieri Regionali.

Alla luce delle tendenze e degli scenari che vanno profilandosi a livello italiano, sembrano meritevoli di approfondimento anche alcune specifiche realtà locali, dove il calo della natalità, la decrescita della popolazione e il suo invecchiamento trovano ampio riscontro tanto nei dati del recente passato, quanto nelle prospettive demografiche che si delineano per il futuro.

Emerge dunque con forza dal messaggio dei numeri il crescente bisogno di una significativa spinta verso un rinnovamento della popolazione nella sua accezione non solo quantitativa, ma anche strutturale.
Occorre agire sul capitale umano favorendone sia la sua “produzione”, rimuovendo gli ostacoli (economici, organizzativi e culturali) che impediscono la realizzazione di progetti di fecondità, sia la sua acquisizione, con appropriate iniziative di governo dei flussi di mobilità internazionale.
Non dimenticando di valorizzare quella componente di popolazione “diversamente giovane” che, nonostante la maturità anagrafica, ha ancora tante energie e competenze da spendere per il territorio.