Comuni amici della famiglia (Family)

L’Associazione Family Presolana è un’organizzazione che ha lo scopo di perseguire attività diverse in ambito familiare, senza scopo di lucro, ma con finalità civiche e sociali, con lo scopo di promuovere attività informative per la comunità in collaborazione con le amministrazioni comunali che aderiscono al progetto Comune Amico della Famiglia (Family).

I paesi aderenti al progetto Family si vogliono qualificare come territori accoglienti ed attrattivi per le famiglie e per tutti i soggetti che interagiscono con essi. Vogliono essere territori capaci di offrire servizi ed opportunità rispondenti alle aspettative delle famiglie residenti e non, all’interno dei quali realtà diverse perseguono l’obiettivo comune di accrescere sul territorio il benessere della famiglia e della comunità intera.

Oggi i comuni aderenti sono 6 (Cerete, Clusone, Fino del Monte, Onore, Rovetta, Songavazzo) per circa 17.000 abitanti e di fatto formano il DISTRETTO FAMILY DELLA PRESOLANA.

Per le gestione e il coordinamento del progetto FAMILY il 22 ottobre 2018 si costituisce l’Associazione Family Odv composta da 11 soci e dal Presidente Stefano Sirleto con l’obiettivo di collaborare con le amministrazioni comunali sostenendo le politiche familiari e collaborando con gli enti locali del territorio.

I compiti svolti dall’Associazione in tema di politiche familiari sono i seguenti :

• Organizza e provvede alle attività di informazione, divulgazione e promozione dei servizi sul territorio.
• Gestisce i marchi famiglia
• Cura le attività riferite al coinvolgimento familiare.
• Coordina l’attività per la famiglia e di raccordo con le consulte familiari comunali e/o delle Comunità nonché opera con le Associazioni del territorio al fine di realizzare gli interventi previsti sul benessere familiare.
• Collabora con gli istituti Scolastici Superiori del territorio per promuovere l’informazione culturale e di sostegno nei confronti dei ragazzi maturandi, coinvolgendoli con altri ragazzi universitari per dare loro tutte le informazioni gestionali: trasporti, scelta dell’appartamento, ottimizzazione dei costi e servizi aggiuntivi delle varie facoltà.
• Collabora con le attività commerciali e associazioni turistiche del territorio per promuovere e sostenere le politiche familiari all’interno di ristoranti e di negozi, facilitando l’accesso e la gestione dei figli rendendo l’accesso a “portata della famiglia”.
• Collabora con aziende del territorio le quali sostengono e promuovono le politiche familiari al loro interno e nei confronti dell’Associazione Family Presolana con l’obbiettivo di creare processi di certificazione vita e lavoro in ambito locale.
• Promuove le azioni a sostegno della natalità.
• Promuove lo sviluppo dei distretti famiglia finalizzati allo sviluppo del welfare territoriale

Con l’adesione al progetto Family i comuni intendono rafforzare il rapporto tra politiche familiari e politiche di sviluppo economico, perché le politiche familiari non sono politiche improduttive, ma sono investimenti sociali strategici che sostengono lo sviluppo del sistema economico locale e creano una rete di servizi tra le diverse realtà presenti sul territorio.

Il progetto Family pertanto ha l’obiettivo di lavorare nel territorio per creare sempre più un paese a misura di famiglia, che possa essere considerato e riconosciuto come il paese delle famiglie, come un modello unico il cui interesse primario è il benessere delle famiglie che ci vivono, un paese che sia di conseguenza fortemente attrattivo in particolare per le coppie giovani che cercano un luogo adatto per formare la propria famiglia e far crescere i propri figli.

Il motto del progetto è: “un territorio senza figli non ha futuro!“